Carta dei diritti e dei doveri degli allievi
CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI ALLIEVI S.P.I.E.
- Gli allievi hanno diritto, prima dell'inizio del Corso di Specializzazione, di avere tutte le informazioni relative al programma formativo, alla prova d'esame, al materiale didattico e alle norme contenute nel Regolamento dell’Istituto.
- Gli allievi hanno diritto di conoscere con precisione e trasparenza gli importi di tasse e contributi. Hanno altresì diritto di conoscere con congruo anticipo la scadenza per il pagamento di ogni singola rata.
- Gli allievi hanno diritto di ricevere tutte le informazioni relative all'organizzazione della didattica in apposito spazio telematico all'interno del sito dell’Istituto.
- Gli allievi hanno diritto ad una didattica organizzata e svolta dal titolare dell'insegnamento finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi ed ai risultati attesi.
- È diritto degli allievi ricevere l’insegnamento di ciascuna materia con regolarità, nei giorni e negli orari previsti e, salve eccezioni, da parte del titolare del corso. Qualora per motivi urgenti e imprevisti quest’ultimo non possa tenere la lezione, egli provvede a farsi sostituire da un proprio collaboratore. Nell'impossibilità di farlo, ne dà comunicazione tempestiva attraverso la Segreteria dell’Istituto.
- Nel caso in cui le competenti strutture didattiche, in corso d'anno, apportino modifiche all'offerta formativa, all'erogazione dei corsi o al calendario didattico, gli allievi interessati hanno diritto di esserne informati tempestivamente.
- Le lezioni devono svolgersi preferibilmente nella fascia oraria 8.00 - 20.00. Quando l’orario didattico eccede il limite delle 6 ore giornaliere gli studenti hanno diritto ad una pausa pranzo.
- La frequenza ai corsi è obbligatoria e le assenze non possono superare il 20 % delle ore degli insegnamenti previsti per ogni annualità.
- Gli allievi hanno diritto a strutture didattiche idonee che consentano una reale fruizione dei corsi.
- Gli allievi hanno diritto ad ottenere i certificati relativi alla propria carriera.
- La segreteria studenti deve avere una casella di posta elettronica dedicata alla corrispondenza con gli allievi.
- Gli allievi hanno diritto ad una valutazione imparziale, tramite prova d’esame trasparente e coerente con il programma, con gli obiettivi formativi e con le modalità di svolgimento dei corsi. La prova d'esame deve vertere sul programma del corso, opportunamente divulgato.
- Gli allievi hanno il diritto di proporre per fondati motivi sedi specifiche di tirocinio con cui l’Istituto può convenzionarsi.
- Gli allievi hanno il dovere di segnalare al massimo entro 2 mesi dall'inizio dell’anno didattico alla segreteria la struttura dove si vuole svolgere il tirocinio.
- Gli allievi devono redigere la relazione finale sul lavoro svolto nelle 150 ore con firma e timbro del tutor psicoterapeuta della struttura ospitante da portare come documentazione all'esame annuale della Scuola.
- Gli allievi devono consegnare entro un mese dall'inizio del tirocinio i documenti relativi alla domanda, all'accettazione e al progetto formativo.
- Gli studenti-lavoratori hanno diritto di vedersi riconosciute le attività lavorative svolte come attività di tirocinio, purché attinenti alle finalità didattiche del Corso di specializzazione, previo parere della struttura didattica competente.
- Nessuna distinzione ne riguardo al programma né alla modalità d'esame può essere operata fra studenti lavoratori e non.
- Gli allievi hanno il dovere di rispettare il Regolamento dell’Istituto.
- Gli allievi hanno l’obbligo di mantenere l’assoluta riservatezza sui dati sensibili di cui verranno a conoscenza in virtù delle attività svolte all'interno della scuola; hanno l’obbligo di non divulgare informazioni sulla salute dei pazienti, rispettando il codice deontologico dell’Albo professionali di appartenenza.
- Gli allievi hanno diritto di rivolgersi al Direttore dell’Istituto che è a disposizione di questi per assisterli nell'esercizio dei loro diritti e per ricevere eventuali reclami o doglianze. Direzione Dott. Salvatore Antonino Palumbo