La Storia
LA STORIA
Brevi cenni sulla nascita della scuola
Negli anni '80 il Dr. Palumbo Salvatore Tony dopo aver studiato e approfondito diverse scuole di pensiero psicoterapeutiche, (dalla psicoanalisi, all’Analisi Transazionale, alla bioenergetica, alla terapia rivolta alla persona ecc..), approda alla Programmazione Neurolinguistica e infine alla Psicoterapia Ericksoniana. Da circa 30 anni si preoccupa di far conoscere e diffondere l’innovativo e rivoluzionario metodo di intervento di Milton Erickson e nel 2004 fonda l’istituto Milton H. Erickson of Sicily, grazie alla preziosa e insostituibile collaborazione della Dr.ssa Betty Alice Erickson. Insieme a quest’ultima e con il patrocinio della Fondazione Milton H. Erickson di Phoenix, tiene numerosi seminari e corsi di formazione in tutta Italia. Nel 2015 il Dott. Palumbo, ottiene dal Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca (MIUR), l'abilitazione ad istituire e attivare la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana (S.P.I.E.). Oggi la Scuola, grazie alla collaborazione di docenti di calibro internazionale, compie la mission di tanti anni di duro lavoro e impegno soprattutto in campo clinico; essa si propone, inoltre, come oggetto di promozione e divulgazione scientifica della psicoterapia che più di ogni altra sta riscuotendo successo in questo momento
Finalità
Divulgare l'orientamento ipnotico ericksoniano, offrire un quadro formativo interdisciplinare al fine di creare una formazione eclettica e un orientamento volto al problem solving secondo l’ottica ericksoniana, creare nuove strutture teoriche di riferimento, cercare un interscambio privo di pregiudizi e di preconcetti. Trasmettere una cultura psicologica che abbracci ad ampio raggio tutti gli interventi innovativi che saltino a piè pari le convinzioni limitanti o depotenzianti che a volte avvengono per vari motivi. L’intento dell’insegnamento della psicoterapia è offrire agli studenti quelle sicurezze che permettono loro di cimentarsi in un lavoro duro e impegnativo, portando con sé il sostegno pratico e teorico di un valido modello di riferimento capace di intervenire nel mondo spesso complesso dei cosiddetti disturbi mentali, psichici o del comportamento.