Convenzioni
CONVENZIONI
I tirocini sono regolati da rapporti convenzionati tra la struttura ospitante (Ente X) e la struttura promotrice (SPIE). Il contratto di convenzione stabilisce termini e accordi di svolgimento di tirocinio. Ciascuna struttura determina il numero di tirocinanti che è disposta ad accogliere ogni anno e le condizioni di tirocinio e i tempi di svolgimento. I tempi di stipula di una convenzione variano secondo il tipo e la disponibilità delle strutture (pubblica, privata, “atipica”). La Scuola dopo aver stipulato la convenzione con la struttura prescelta deve necessariamente inviare al Ministero i documenti di convenzione. Gli allievi possono proporre per fondati motivi sedi specifiche di tirocinio con cui l’Istituto può convenzionarsi.
Secondo la normativa vigente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica (M.I.U.R.) le strutture dove è possibile svolgere tirocinio devono essere pubbliche (ASP, Aziende Ospedaliere e Aziende Ospedaliere Universitarie, ecc.) oppure private accreditate o convenzionate. (circolare 9840 del 29/03/2017)
- Per struttura privata “accreditata“ si intende un ente che abbia ricevuto dal Dipartimento della Salute della Regione l’accreditamento per l’erogazione di servizi sanitari.
- Per struttura privata “convenzionata” si intende un ente che abbia una o più convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale per l’erogazione di servizi sanitari.
La stipula di convenzioni con strutture pubbliche “atipiche” (non sanitarie), quali enti socio-assistenziali, consorzi di comuni, comuni e loro articolazioni amministrative, è possibile previo parere positivo della Commissione tecnico-consultiva del MIUR, che verifica la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
CONVENZIONI ASP - PAGAMENTO TICKET
Il soggetto promotore (SPIE), solo per le convenzioni con l'ASP, garantisce il versamento di un ticket per ciascun tirocinante inviato presso la struttura ospitante. Nel caso in cui il versamento del ticket sia effettuato erroneamente dal tirocinante, sarà possibile richiederne la restituzione. Per ottenere il rimborso è necessario compilare il modulo, allegare la ricevuta del versamento e inviare tutto alla segreteria.
REGOLAMENTO DELLE CONVENZIONI STRUTTURA PRIVATA ACCREDITATA
Per gli allievi che intendono far convenzionare nuove strutture private con la Scuola, il MIUR chiede di soddisfare alcuni requisiti minimi:
- la struttura ospitante (che si vorrà far convenzionare) pubblica o privata, deve essere accreditata dal SSN;
- devono essere previste attività diagnostiche, riabilitative psicologiche e psicoterapeutiche;
- il Tutor preposto, deve essere iscritto alla lista degli psicoterapeuti da almeno 5 anni;
- la convenzione, debitamente compilata e firmata dal soggetto ospitante, sarà presentata dal soggetto promotore (SPIE), alla commissione tecnico consultiva del MIUR ai fini dell'approvazione.
Qualora la struttura scelta, nella persona del Direttore Sanitario o Rappresentante Legale, esprima parere favorevole alla suddetta convenzione, deve inviare all'indirizzo e-mail della scuola:
- copia autenticata del provvedimento di accreditamento/convenzionamento disposto in favore della struttura da convenzionare, dai competenti uffici regionali del Sistema Sanitario Nazionale;
- convenzione debitamente compilata, firmata e timbrata, dal responsabile della struttura ospitante;
- Carta dei Servizi dalla quale si evinca l'attività di psicoterapia.
A tal proposito, la Scuola mette a disposizione lo schema tipo per le convenzioni predisposto dal ministero.
Un elenco delle strutture pubbliche “atipiche” che hanno ricevuto parere positivo dalla Commissione tecnico-consultiva del MIUR e quindi ritenute idonee allo svolgimento del tirocinio, secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento 11/12/1998 n. 509, è consultabile sul sito del MIUR all’indirizzo www.miur.gov.it
ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE CON S.P.I.E
IN AGGIORNAMENTO
- Azienda Sanitaria Provinciale di Catania
- Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta
- Associazione Cenacolo Cristo Re (sezione Tossicodipendenti e sezione Psichiatria), Biancavilla (CT)
- S.A.M.O.T Catania Onlus, Catania
- Casa di Cura Villa dei Gerani, gestita dalla Carmide s.r.l., Catania
- Casa di Cura Villa L'Ulivo, gestita dalla Carmide s.r.l., Catania
- Casa di Cura Villa Verde, Catania
- Villa Erminia s.r.l., Pedara (CT)
- CTA Villa S. Antonio, Aci Sant'Antonio (CT)